Compositi Bio-Green

Con l’esperienza maturata e spinti da una continua ricerca di nuove soluzioni e nuovi materiali da utilizzare nella produzione di manufatti in materiale composito sempre all’avanguardia, la Società ha investito molto nell’utilizzo di materiali bio e green da utilizzare nelle varie fasi produttive.

Mediante la collaborazione con Northern Light Composites, abbiamo sviluppato nuove metodologie produttive per la realizzazione di ECORACER, imbarcazione a vela e tutta la componentistica anche strutturale utilizzando fibre naturali quali come ad esempio il lino, materiali d’anima riciclabili e fibra di carbonio riciclata nonché l’utilizzo di nuove matrici che a fine ciclo vita possono essere riciclate.

L’imbarcazione varata il 07 ottobre 2021, ha vinto il premio Design Innovetion Award 2021 e vincitrice dell’ Italian ORC sportboat Championship 2022 a Gargnano

Sempre in collaborazione con Northern Light Composites, abbiamo realizzato alcuni prototipi di ECO-OPTIMIST derive classe Optimist realizzate in fibra di lino e matrice riciclabile.

Abbiamo inoltre introdotto nel nostro ciclo produttivo l’impiego di fibra di carbonio riciclata anche per la realizzazione di scafi di imbarcazioni a vela di 50’ come ad esempio, per il Cantiere sloveno Pegasus doo. Ciò ha permesso di ridurre notevolmente il peso dell scafo ottenendo migliori performance meccaniche e di finitura estetica.

Al momento stiamo realizzando una nuova tipologia di imbarcazione a motore realizzata completamente in fibra di carbonio e carbonio riciclato che verrà presentata la prossima stagione e sarà un prodotto customizzabile e ad alta tecnologia.