CANTING KEEL
Dopo aver asportato la struttura metallica di sostegno e movimentazione del canting keel, sono stati realizzati artigianalmente gli stampi one-off delle nuove strutture in cui sono state effettuate le simulazioni della movimentazione del canting keel.
Le nuove strutture sono state eseguite interamente in sandwich di carbonio a matrice epossidica con tecnica del sottovuoto spinto e trasportate a bordo dell’imbarcazione per il successivo incollaggio. Dopo il primo adattamento, sono state realizzate in opera tutte le ulteriori strutture di rinforzo addizionale in carbonio. Si è quindi provveduto a installare la chiglia modificata anche nella parte di carpenteria per accogliere il nuovo sistema di movimentazione.
I test finali eseguiti a bordo hanno dimostrato la notevole riduzione di peso, l’aumento della massima inclinazione raggiungibile della chiglia rispetto al precedente sistema, oltre la notevole diminuzione del volume di acqua imbarcata all’interno della vasca di movimentazione della testa della deriva.
DELFINIERA
Realizzazione ed installazione di nuova delfiniera full carbon di quasi 5mt e finitura delle superfici.
La realizzazione della delfiniera è stata eseguita realizzando artigianalmente lo stampo one-off necessario includendo il preciso ricalco della sede di accoppiamento sulla prua esistente.
Tutte le varie fasi dei processi di impregnazione e post indurimento dei manufatti sono state verificate con l’ausilio di termocamera e log delle temperature raggiunte al fine di garantire un elevato grado di sicurezza e qualità dei prodotti.
PASSERELLA CUSTOM
Successivamente al rilevamento degli spazi e delle geometrie a bordo dell’imbarcazione, si è realizzato lo stampo one-off con per la passerella di accesso all’imbarcazione in carbonio avente, uno sviluppo di circa 4,5 mt in unico pezzo.
Ora la passerella, durante i trasferimenti, può agevolmente essere posizionata a poppa delle ruote timoni ed essere utilizzata come comoda seduta per timonieri ed equipaggio.